invito al seminario condotto da
Alessandro Benati
Il rinnovamento dei Misteri:
Rudolf Steiner e l’Antroposofia
una via occidentale allo Spirito
Sabato 2 Aprile 2016
dalle ore 9.30 alle 17.30
presso la Libreria IBIS di Bologna – via Castiglione 11/b
Per ragioni organizzative e logistiche, il seminario è limitato a 25 partecipanti.
Per informazioni o iscrizioni inviare una mail a seminario.misteri@alessandrobenati.it
oppure telefonare al 347-8634900.
L’iscrizione si considererà confermata al ricevimento della quota di partecipazione.
Relatore
Alessandro Benati, dopo studi scientifici si occupa di informatica nel settore bancario. Da diversi anni si interessa delle opere di Rudolf Steiner, dei maestri della Tradizione e di Filosofia. Di recente ha intrapreso uno studio approfondito, tuttora in corso, sulla figura e sul ruolo di Kaspar Hauser, in relazione alle condizioni storiche, economiche e sociali.
Descrizione e Programma
Il seminario si propone di approfondire la conoscenza della vita e dell’opera di Rudolf Steiner, mettendole in relazione allo sviluppo della cosiddetta Tradizione, ripercorrendone sinteticamente le tappe, a partire dalla cosiddetta “caduta di Atlantide”, attraverso le varie epoche culturali che hanno caratterizzato la storia dell’umanità da quel momento in poi.
L’opera di Rudolf Steiner non è solo una riproposizione, seppure in una forma adeguata alle moderne condizioni evolutive dell’uomo, di quanto la Tradizione antica ha coltivato nei Misteri e ci ha tramandato, e nemmeno una semplice continuazione di quelle scuole, che come sappiamo sono ormai chiuse da molte centinaia di anni, ma è una vera e propria sintesi (o unificazione) che ha il proprio fulcro nell’Essere Cristo, delle strade che le due principali correnti del sapere moderno – che potremmo definire con i termini generici di fede e scienza – hanno intrapreso.
Con questo però non si vuole ridurre l’enorme sacrificio interamente votato all’umanità che egli ha compiuto ad un semplice sincretismo tra Oriente e Occidente, Fede e Scienza o qualunque altra dicotomia esistente; al contrario si vuole porre invece l’accento su due fatti completamente nuovi e unici: l’abbattimento delle barriere della conoscenza e l’aver risollevato l’intelletto umano allo Spirito.
In quest’opera, per adoperare le parole di Marie Steiner-von Sivers:
…egli ha compiuto la più grande azione umana. Ci ha insegnato a comprendere la più grande azione divina. Avendo compiuto la più grande azione umana, come non doveva essere odiato con tutta la forza demoniaca di cui l’inferno è capace? Egli però ha ricambiato l’incomprensione con l’amore.
Alcuni temi che verranno trattati:
- L’iniziazione di Rudolf Steiner.
- Evoluzione cosmica e origine dei misteri.
- Caduta di Atlantide e nascita dei Misteri: Buddha, Zoroastro, Ermete e Mosè.
- I Misteri nell’antica Grecia.
- La svolta dei tempi: i due bambini Gesù e i due Giovanni.
- il Cristianesimo petrino e quello giovannita.
- La chiusura dei Misteri.
- L’abolizione dello Spirito.
- Le scuole occulte.
- Nascita e comparsa della Fraternità Rosa+Croce.
- L’affermazione della scienza.
- La Massoneria.
- L’opera unificatrice di Rudolf Steiner.
Scarica il programma.