L’esoterismo di Andrea Palladio: Villa La Rotonda tempio del logos

Andrea Palladio si forma in un’epoca e in un ambiente in cui torna prepotentemente alla ribalta una certa concezione platonica del mondo, divulgata entro accademie, la quale, senza soluzione di continuità, prende le mosse dagli antichi lirici greci e, attraverso Pitagora e Platone, arriva fino a Dionigi Areopagita. Questa “filosofia perenne” non è altro che il progressivo rivelarsi del Logos divino; il compito del filosofo, ma potremmo dire dell’uomo rinascimentale in genere, consiste nel portare alla luce la verità numinosa che si cela dietro le varie credenze mitiche e le filosofie, attraverso la sua specifica arte. Villa La Rotonda, con la sua dichiarata vocazione a essere dimora-tempio, potrebbe essere la sintesi architettonica tanto dell’assimilazione da parte del Palladio del concetto platonico di Logos, quanto del suo percorso evolutivo interiore, in altre parole del suo cammino iniziatico.

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Somnium Scipionis – M. T. Cicerone

(Scipione): Quando giunsi in Africa in qualità di tribuno militare, come sapete, presentandomi agli ordini del console Manio Manilio alla quarta legione, non chiedevo altro che di incontrare Massinissa, un re molto amico della nostra famiglia, per fondati motivi. Non appena mi trovai al suo cospetto, il vecchio, abbracciandomi, scoppiò in lacrime; poi, dopo qualche ... Leggi tutto

L’Antro delle Ninfe, Porfirio

L'Antro delle Ninfe [themeone_section type="boxed" bgcolor="#ededed" txtcolor="" decotop="" decobot=""]Quello che segue è il testo completo de "L'antro delle Ninfe", di Porfirio di Tiro. [/themeone_section] I L'antro di Itaca descritto in questi versi da Omero costituisce un enigma:
In capo al porto un ulivo dalla lunga chioma,vicino a lui l'antro amabile, tenebroso,sacro alle Ninfe che Naiadi
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